Lac de Vens (2380 m), son refuge, au fond à droite la brèche Borgogno (2944 m) En plan rapproché, vue partielle d'un des lacs de Vens en été. Les lacs de Vens en été, photographiés en plongée, (2327 m pour le premier lac)

Laghi di Vens da Tortisse

Nel pieno cuore del Parco Nazionale, scoprite un panorama eccezionale fra i prati alpini, laghi, rifugi e alte cime transfontaliere.

Dopo il Pra (1700m, segnale 32) che si raggiunge in macchina, seguire i tornanti del sentiero che dominano la strada prima di giungere al riposante altopiano di Morgon e alla sua antica passerella metallica. Attraversare il bosco di larici per passare un piccolo colle segnalato dall'indicazione 33, che permette di accedere al vallone di Tortisse e di raggiungere le case forestiere (2252m) attraverso una lunga traversata su sentiero breccioso. Al segnale 34, in vista dei picchi di Tortisse, seguire la biforcazione a destra e proseguire in salita su un buon sentiero spesso ombreggiato fino a un piccolo colle senza nome, che domina il vallone di Vens (2422m) Una traversata sopraelevata, che passa per un incrocio al segnale 23, conduce ad un altro piccolo colle (2409m), a strapiombo sul grande lago di Vens Superiore. Il rifugio che porta lo stesso nome (2380m) e visibile dall'altra parte del lago, al di sotto della cascata.
Il ritorno avviene attraverso lo stesso itinerario. Se la temperatura non è troppo elevata, al segnale 23 si può riscendere più velocemente dal vallone di Vens e raggiungere il punto di partenza.

Tariffe

Gratuito.

Contatta

Nome(Obbligatorio)
Indirizzo postale
Pays
Tipi di file accettati: jpg, png, pdf, doc, Dimensione max del file: 16 MB.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.