En contre-jour de lumière d'automne, un des lacs de Millefonts en début de phase de gel. Le lac Gros, (2375 m), dans le vallon des Millefonts.

Laghi di Millefonts

L'itinerario si sviluppa in un alpeggio e in seguito in un ambiente minerale. Dal colle di Barn, vista superba sulle cime della cresta che segna il confine franco-italiano.

Dal parcheggio di Millefonts, salire dal GR52 (segnalato in rosso e bianco) che porta dapprima al colle di Veillos, da dove si scorge l'intera vallata.
Lasciare un passaggio a sinistra.
Dopo una salita molto ripida, passare un capanno di pastori sulla destra. L'itinerario prosegue verso il fondo della vallata, costeggiando il fianco ovest del monte Pépoiri, in mezzo ai prati.
Più in basso si trova un primo lago, curiosamente chiamato "Lac petit", nonostante sia il più grande dei cinque laghi di Millefonts.
Il sentiero oltrepassa in seguito una zona di ghiaioni e di prati alpini. La salita prosegue senza intralci lungo un sentiero di pietre che domina successivamente i lagni Rond, Long e Gros di Millefonts, per arrivare infine al Colle di Barn (2452 m).
Vista sul bel vallone di Barn e sulla catena dell'Argentera, la cima più alta del massiccio (3297 m).
Al colle di Barn, gli esagoni verdi, visibili dalle rocche lungo la cresta, delimitano il cuore del Parco Nazionale del Mercantour. Non è assolutamente la segnalazione di un itinerario pedestre!
Il ritorno segue lo stesso itinerario.

Tariffe

Gratuito.

Contatta

Nome(Obbligatorio)
Indirizzo postale
Pays
Tipi di file accettati: jpg, png, pdf, doc, Dimensione max del file: 16 MB.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.