Escursione “Sulle orme di Belle e Sébastien” nella Vallée de la Gordolasque

Un’ escursione semplice per immergersi nei paesaggi sorprendenti della Vallée de la Gordolasque, ripercorrendo la storia e la poesia e scoprire l’autentica baita della serie Belle et Sebastien

Come arrivare?

Per raggiungere il punto di partenza di questa escursione bisogna recarsi nel paesino di Belvédère,  imboccare la stradina che porta ai piedi della Vallée de la Gordolasque (la valle è molto ben indicata) e percorrerla fino in fondo, dove si trova un ampio parcheggio gratuito. Per di più, a metà strada tra il paesino e la valle vi è una splendida cascata.

Dopo aver parcheggiato l’auto, attraversate la piccola passerella di legno e proseguite sul sentiero per una trentina di minuti. Lì, costeggiando i ruscelli e le sorgenti che scorrono sulla destra, può capitare di imbattersi in qualche gregge di pecore o mandria di mucche. Il sentiero è facilmente percorribile e abbastanza pianeggiante.

Raggiunto il bivio, che si trova subito dopo aver oltrepassato una passerella di legno, prendete a destra e percorrete il sentiero che conduce tra due vette. Strada facendo, sulla sinistra potrete ammirare la magnifica cascata dell’Estrech.

Dopo una quindicina di minuti si raggiunge il Mur des Italiens (Muro degli italiani), antico pedaggio sulla Via del Sale. Da qui il panorama sulla vallée de la Gordolasque scavata dai ghiacciai è mozzafiato. Anche qui può capitare di vedere camosci, stambecchi e altri animali di montagna.

La baita di “Belle & Sébastien ”

@Pinterest (tout-cecile-aubry.fr)

Tornate indietro sullo stesso sentiero, ma una volta arrivati al bivio, attraversate il torrente su un’altra passerella e proseguite sul tracciato per una decina di minuti. Poco dopo arriverete davanti a una piccola baita addossata a un’enorme roccia.

Questa costruzione è stata usata nelle riprese della serie Belle et Sébastien realizzata nella primavera 1964 da Cécile Aubry. Una placca commemorativa è stata apposta nel 2014.

Per terminare  il giro ad anello, proseguite lungo il sentiero che riporta al parcheggio, distante un centinaio di metri.

Com’è bella questa valle!

Questa passeggiata è ideale per scoprire l’incredibile bellezza della vallée de la Gordolasque. Dato il suo scarso livello di difficoltà, è accessibile anche ai meno allenati e consente di scoprire i paesaggi mozzafiato di questa valle incontaminata. Inoltre, immergendosi nei luoghi dove sono stati girate alcune scene di Belle et Sébastien, riaffioreranno alla mente molti ricordi di infanzia. E, come è capitato a me, per tutta la passeggiata ci si ritrova a canticchiare le canzoni di quella serie mitica e avvincente.

La neve in inverno, i fiori di campo in primavera, il clima mite d’estate e l’abbondanza di acqua in autunno: questa valle vi offrirà paesaggi diversi in ogni stagione.

@OTM NCA / J.Kelagopian

Possibile variazione

Per i più allenati, dal Mur des Italiens si può raggiungere il lago  Autier, tenendo però presente che l’escursione si allunga di due ore.

Consigli e informazioni pratiche

• Informatevi sulle condizioni meteo. In montagna i temporali possono scatenarsi all’improvviso.
  • Portatevi dietro capi di abbigliamento caldi, perché la temperatura può essere molto fresca anche in estate.
  • Non lontano dal lago Autier, è possibile fermarsi per una pausa al rifugio Nizza.
  • Si consiglia d’indossare scarpe da trekking.

Per spingersi un po’ più lontano