Natura e relax a Nizza Costa Azzurra

Gli abitanti della Costa Azzurra apprezzano da sempre gli spazi verdi e li scelgono spesso come luogo di ritrovo e di svago. Ed hanno ragione! Dalla litorale all’entroterra, la natura a Nizza Costa Azzurra regna sovrana. Montagne, pianure, fiumi, spiagge, stazioni sciistiche…

A Nizza, la natura si trova anche nel centro della città con la Promenade du Paillon o Lou Camin Nissart, il primo GR (sentiero escursionistico di lunga distanza) delle Alpi Marittime, che conduce gli escursionisti di collina in collina, alternando panorami grandiosi e luoghi segnati dalla storia.

Nizza Costa Azzurra offre una gamma spettacolare di attività rilassanti per tutti i gusti. Eccone alcune.

Sul litorale

Una gamma di oli essenziali “selvatici”

Sulla costa, al mercato di Cap d’Ail, Les Sauvages propone una gamma di oli essenziali delle piante dell’entroterra nizzardo. Le distillazioni sono fatte da piante locali raccolte a mano in natura, in zone preservate e sono certificate biologiche.

Sono il risultato di un processo di distillazione tradizionale che promette qualità e conservazione delle proprietà delle piante. I laboratori, accessibili a tutti, offrono l’opportunità di imparare a utilizzare le piante in infusi, oli essenziali, macerati o tinture.

Natura e relax nell’entroterra

Una fabbrica di sapone che si preoccupa dei suoi clienti e dell’ambiente

Immerso nel cuore del vecchio villaggio di La Gaude, nell’entroterra di Nizza, il saponificio Les Bulles d’Ysaé vi permette di scoprire o riscoprire i benefici del sapone fabbricato a freddo.

Madre di 3 bambini, Maud preoccupata dagli ingredienti presenti nei cosmetici ha deciso di creare prodotti di cura destinati alla sua famiglia. Oggi, con l’aiuto di un professionista, produce, taglia e confeziona a mano ogni sapone venduto nel negozio. Gli ingredienti sono rigorosamente selezionati. I materiali vegetali sono infatti coltivati biologicamente e la produzione è a misura d’uomo e rispettosa dell’ambiente.

Natura e relax in montagna

Un fine settimana di yoga e meditazione nell’entroterra montano di Nizza

L’antica casa colonica, La Valorette, si trova in fondo a una strada privata prima del villaggio di Tournefort, nella valle della Tinée, a 45 minuti da Nizza. Qui, dal 2003, Vedicare offre corsi e trattamenti ayurvedici. Se desiderante ricaricare le batterie nel clima mite e piacevole del Sud, il corso che combina yoga e meditazione è quello che fa per voi. Include alloggio, pasti, sessioni di yoga per principianti e viaggio sonoro con le campane tibetane! Si noti che i massaggi sono opzionali.

Staccare la spina nella foresta

In collaborazione con Focus Forêt, Cindy propone stage di silvoterapia nella valle della Gordolasque a Belvédère. Permettendovi di stabilire – o ristabilire – un legame con la natura e di ricaricare le batterie lasciandovi alle spalle le preoccupazioni quotidiane, durante lo stage Cindy offre anche un alloggio insolito in mezzo alla natura: un grande teepee Inuit. Per quanto riguarda l’impronta di carbonio di ogni visitatore, sarà molto bassa perché tutto viene riciclato. È disponibile anche un orto in permacultura.

Trova altre ispirazioni